• Le origini

Il gruppo Àncora nasce nel 1990 dall’abile intuizione di Alessandro Pietrantuono che acquisisce e unisce sotto un’unica direzione strategica società con esperienza secolare nella raccolta, lavorazione, commercializzazione e distribuzione diretta di castagne fresche e castagne pelate surgelate e di frutta surgelata in genere.

La visione lungimirante e le capacità imprenditoriali di tutta la famiglia Pietrantuono hanno permesso al gruppo di crescere e collocarsi tra i leader mondiali del settore agroalimentare, vantando, oggi, nel proprio portfolio clienti aziende di tutto il mondo che vanno dalla grande distribuzione organizzata (GDO), agli specialisti delle caldarroste di Svizzera, Austria e Germania, dalle industrie dolciarie produttrici di marron glacé in Giappone e Francia e alle industrie alimentari in genere (produttrici di farine, granella, castagne secche, ecc…)

Stabilimento di Serino

  • Le società del gruppo

1990

1990

Main Factory

Serino (AV)

 
1926

1926

Centro di raccolta

Cuneo
-

1936

1936

Centro di raccolta

Conca della Campania (CE)
-

 
1950

1950

Distribuzione Diretta in Svizzera

Glarus Süd, Svizzera
vai al sito

 
2019

2019

Distribuzione Diretta in Austria

Sieveringer Straße, Vienna
vai al sito

 

Le società che dal 1990 costituiscono il gruppo Àncora hanno sempre avuto una vocazione internazionale, infatti, esportavano le castagne non solo in alcuni paesi europei ma anche negli Stati Uniti utilizzando botti di legno che spedivano via nave.

  • SECA CUNEO

    La società più antica del gruppo nasce nella città di Cuneo nel 1926: la SECA (Società Esportazione Castagne e Affini). L’azienda si occupa da quasi 100 anni di raccolta ed esportazione di castagne e marroni della Val di Susa, zona famosa in tutto il mondo per i suoi castagneti millenari che producono frutti dolci adatti soprattutto a preparazioni gastronomiche e per le industrie dolciarie.

  • SECA SUD

    Dopo 10 anni, nel 1936, nasce ad Avellino la SECA SUD che unisce alla qualità delle castagne e dei marroni del Piemonte quella dei prodotti Campani provenienti dai territori di Roccamonfina e Conca della Campania, area dell’Alto Casertano sul cratere di un antichissimo vulcano inattivo, un territorio incontaminato e ricco di lussureggianti boschi di castagno. Il suolo fertile, grazie alla particolare composizione del terreno vulcanico, crea infatti le condizioni ideali per lo sviluppo di diverse varietà, distinte da caratteristiche peculiari, quali colore, forma e sapore.

  • GENTILE MARRONI DISTRIBUZIONE

    Nel 1950 nasce la Gentile Marroni Distribuzione, che si occupa da sempre di distribuzione diretta di castagne e marroni freschi, già incisi e pronti da arrostire, a tutti gli specialisti delle caldarroste in Svizzera.

  • STABILIMENTO DI SERINO

    Nel 1970 apre a Serino, provincia di Avellino, lo stabilimento produttivo che si occupa della selezione, lavorazione ed esportazione delle castagne e dei marroni freschi o surgelati in tutto il mondo.

  • SECA MARONI GmbH

    Nel 2019 inizia una nuova sfida con SECA Maroni GmbH. Fortemente voluta dalla proprietà del gruppo per raggiungere e servire direttamente e in maniera capillare i migliori caldarrostai d’Austria.

Oggi alla guida del gruppo troviamo anche i figli di Pietrantuono, la seconda generazione, che sempre con un occhio al futuro investono e lavorano costantemente per espandere i volumi, aumentare l’efficienza e ridurre i costi di produzione mantenendo sempre alti gli standard di qualità dei prodotti e rispettando i diritti dei lavoratori.

Grazie ad accordi commerciali importanti con partner quali Red Island e TrentoFrutta il gruppo esporta in Giappone, puree e succhi di frutta concentrati.

La filosofia aziendale, ora come allora, fonda solide basi sulla fornitura di un prodotto finito di ottima qualità oltre che su un servizio di assistenza su misura per ogni singolo cliente.

Le castagne di Àncora

  • Le certificazioni

La raccolta delle castagne viene effettuata a mano tra settembre e novembre nei migliori castagneti italiani. Le castagne vengono poi portate nei centri di raccolta di SECA CUNEO e SECA SUD, trasferite presso lo stabilimento di Serino che le seleziona e le prepara per il mercato di destinazione.

La lavorazione e la conservazione vengono effettuate con attrezzature tecnologicamente all’avanguardia, in impianti certificati che rispettano pienamente le normative igienico-sanitarie, per ottenere una produzione di altissima qualità.

Certificato Agricoltura Biologica – ICEA.
ICEA è sinonimo di qualità e affidabilità a livello internazionale per le aziende e per i consumatori che scelgono il biologico. Questa certificazione permette al consumatore di avere delle importanti garanzie: assicurare la rintraccibilità delle materie prime e del prodotto finito; garantire la qualità dei prodotti.

GLOBALG.A.P. è lo standard riconosciuto a livello internazionale per la produzione agricola che copre: sicurezza alimentare e tracciabilità, ambiente (inclusa la biodiversità), salute, sicurezza e benessere dei lavoratori. Include anche Integrated Crop Management (ICM), Integrated Pest Control (IPC), Sistema di gestione della qualità (QMS) e HACCP

 

La certificazione GLOBALGAP GRASP è un’integrazione della certificazione GLOBALG.A.P. per valutare le pratiche sociali in azienda, affrontando aspetti specifici della salute, della sicurezza e del benessere dei lavoratori.

Uno standard internazionale per la verifica dei prodotti alimentari. Adottata anche dalle principali associazioni italiane di categoria, questo standard viene applicato in tutte le fasi della catena di produzione e trasformazione delle materie prime provenienti dall’agricoltura e dagli allevamenti.

Il BRC (British Retail Consortium) è uno standard globale specifico per la sicurezza dei prodotti agroalimentari. Obiettivo della certificazione BRC è assicurare la qualità e la sicurezza dei prodotti alimentari proposti ai consumatori dai i fornitori e i rivenditori della GDO.

Sistema di Gestione Ambientale, certificato secondo la norma UNI EN ISO 14001, che consente di gestire in modo sistemico gli aspetti ambientali inerenti ai processi, in ottica di efficienza e miglioramento delle performance ambientali.

2018 Ancora srl - Via Ferrari-Pescarole, 16 - 83028 Serino (AV) - Italy - P.IVA 01804010641 - Powered By THIRD TECHNOLOGY SAS