Le Caldarroste

Quando arriva l’autunno e le temperature iniziano a scendere, non c’è niente di meglio delle castagne arrostite come cibo di conforto. Che le si voglia gustare appena fatte, ancora bollenti, per strada dal caldarrostaio oppure preparate in casa, sulla brace del camino o in forno, le caldarroste non possono mancare nel nostro menu.

Ricetta

Ingredienti:

  • Castagne fresche

Procedimento:

  • In questa fase è importante effettuare correttamente l’ “intacco” in modo che con il calore si aprano di più e la cottura avvenga uniformemente. Si tratta di un taglio con un coltello fatto sulla parte bombata della castagna più o meno al centro.
  • Dopo aver intaccato tutte le castagne, metterle su una padella forata (caldarrostiera), ricoprirle con un panno umido e metterle sul fuoco girandole spesso in modo che non si brucino.
  • Una volta cotte servirle belle calde.

Note:

  • Per la preparazione in forno bisogna lasciare le castagne in ammollo per 30 minuti e, dopo averle incise tutte, basta metterle su una teglia da forno, ancora bagnate, e farle cuocere per 20-25 minuti a 220°.

Sapevi che…

Le caldarroste sono senza dubbio uno dei primi finger food della storia e in Svizzera sono molto apprezzate soprattutto a colazione. Dal nostro centro di produzione in loco distribuiamo ogni giorno a tutti i caldarrostai castagne fresche di altissima qualità, già incise pronte per essere arrostite e servite al cliente da Settembre fino a fine Marzo.

2020 Ancora srl - Via Ferrari-Pescarole, 16 - 83028 Serino (AV) - Italy - P.IVA 01804010641 - Powered By THIRD TECHNOLOGY SAS